FANDOM

Cara Buono (Bronx, 1º marzo 1974) è un'attrice statunitense. Primi anni di vita[modifica | modifica wikitesto] Cara Buono è nata e cresciuta nel Bronx, a New York, in una famiglia operaia di origine italiana con due fratelli e una sorella.

Si è laureata alla Columbia University nel 1995 con una doppia specializzazione in inglese e scienze politiche. Ha conseguito la laurea in tre anni. Ha fatto il suo debutto come attrice in Spook House

Carriera[modifica | modifica wikitesto] Cara Buono ha iniziato la sua carriera cinematografica con Ethan Hawke e Jeremy Irons in Waterland (1992), continuando l'attività teatrale sia a Broadway che nell'Off Broadway: gran parte del suo lavoro è stato in film indipendenti come Chutney Popcorn (1999), Happy Accidents (2000), Next Stop Wonderland (1998) e Two Ninas (1999), che ha co-prodotto. Nel 1999, ha interpretato un piccolo ruolo come un giovane Gerry Cummins nel film tv, In fondo al cuore (1999).

Ha diretto, prodotto e film, tra cui the Baggage un cortometraggio (1997), interpretato da Liev Schreiber. Ha co-scritto la sceneggiatura When the Cat's Away con Brad Anderson.

Ha recitato nella stagione finale del dramma NBC Camelot - Squadra Emergenza (1999) come paramedico Grazia Foster, e in Hulk di Ang Lee (2003) come Rebecca Banner (il cui nome è stato cambiato in Edith per il film), la madre di Bruce Banner/Hulk.

È apparsa anche come Kelli, la moglie di Christopher Moltisanti, nella stagione finale in due parti della serie drammatica della HBO I Soprano[1] (2006-2007). Inoltre, è comparsa come Dr. Faye Miller nel quarto stagione della serie drammatica AMC 'Mad Men[2], per la quale ha ricevuto una nomination agli Emmy come miglior attrice ospite in una serie drammatica nel 2011.

Nel 2016 è nel cast della miniserie TV Stranger Things della Netflix.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto] A partire da agosto 2010 Cara Buono vive a New York City, nel Greenwich Village con il marito, fondatore di Ethos Acqua Peter Thum.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto] Cinema[modifica | modifica wikitesto] Waterland - Memorie d'amore, regia di Stephen Gyllenhaal (1992) I gladiatori della strada, regia di Rowdy Herrington (1992) Prossima fermata Wonderland (Next Stop Wonderland) (1998) Hulk, regia di Ang Lee (2003) Blood Story (Let Me In), regia di Matt Reeves (2010) A Good Marriage, regia di Peter Askin (2014) Città di carta, regia di Jake Schreier (2015) Televisione[modifica | modifica wikitesto] Law & Order: I due volti della giustizia - serie TV, 1 episodio (1998) Squadra emergenza (Third Watch) - serie TV, 22 episodi (2004-2005) I Soprano (The Sopranos) - serie TV, 7 episodi (2006-2007) The Dead Zone - serie TV, 6 episodi (2007) Law & Order: Unità Speciale - serie TV, 1 episodio (2008) Mad Men - serie TV, 10 episodi (2010) Brothers & Sisters - Segreti di famiglia - serie TV, 3 episodi (2011) Castle - serie TV, 1 episodio (2013) Person of Interest - serie TV, 8 episodi (2014-2015) Stranger Things - serie TV, 8 episodi (2016) Drew Peterson: l'amore fa impazzire (Drew Peterson: Untouchable), regia di Mikael Salomon – film TV (2012) Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto] Nelle versioni in italiano dei suoi film, Cara Buono è stata doppiata da:

Laura Lenghi in Drew Peterson: l'amore fa impazzire Annunziata Di Somma in Stranger Things Ilaria Latini in Squadra emergenza Barbara De Bortoli in Hulk Maura Cenciarelli in Person of Interest

Note

Collegamenti esterni